Le Camere
Appartamenti
Segnalato da
Nel Medio Evo si chiamò Sanctus Pius, poi Santo Pio ed infine S. Pio. L’appellativo “delle Camere” (cioè “delle Grotte”, costruite per offrire un rifugio ai pastori) fu aggiunto alla fine del 1600 per distinguerlo da altri paesi, aventi lo stesso nome, ad esempio S. Pio di Fontecchio. Nel territorio di Ofena esiste tuttora una Chiesa, però diroccata, detta”S. Pietro delle Grotte”.
Bominaco attualmente appartiene al comune di Caporciano ed offre una bellissima vista sulla Piana di Navelli. Meta favorita per gli amanti dell'arte attratti dalla presenza di due importanti chiese di epoca Benedettina. La maestosa torre circolare del castello, ubicata sul monte Buscito (1171 m), costruita probabilmente per proteggere il piccolo insediamento urbano, domina il villaggio.
Il Castello, che sorge al centro del paese nella parte più alta e con la facciata rivolta presso il centro abitato, è della prima metà del 400, probabilmente costruito su di un più antico recinto fortificato: lo lascia supporre la torre quadrata interna che è posta in posizione del tutto irregolare rispetto al resto del castello, per cui potrebbe trattarsi di una fortificazione preesistente con il torrione alla estremità più alta.
La zona dove sorge Castelvecchio Calvisio, che si affaccia, da un dosso calcareo, su uno splendido panorama della valle del Tirino, era attraversata, in epoca romana, dalla via Claudia Nova. Perciò è ipotizzabile ricondurre le origini del paese molto indietro nel tempo, ad un pagus vestino-romano.
Fondata per progetto dell'Imperatore Federico II di Svevia intorno al 1230 col nome di Aquila, divenne Aquila degli Abruzzi nel 1861 e L'Aquila nel 1939.
Interamente in pietra e d’uso esclusivamente militare, il castello è posto in una situazione ambientale favorevolissima dal punto di vista difensivo.Presenta una pianta quadrata con torrioni circolari d’angolo e un maschio quadrato centrale.
Stefano di Sessanio sorge in epoca romana. Il nome "Sessanio" viene fatto risalire al latino "Sextantia" ad indicare che il borgo era distante sei miglia romane dall’antica Peltinum, importante crocevia per i traffici che da Roma portavano verso la costa adriatica.....
Il sito di Peltuinum, il cui territorio è oggi compreso nei comuni di Prata d'Ansidonia e San Pio delle Camere, è inserito in un paesaggio unitario: la lunga vallata di Popoli mantiene quasi intatti i sistemi di comunicazione antichi (compreso l'asse tratturale) con tutti gli originari collegamenti tra castelli, borghi e pievi; è incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino, vicino ai quattro grandi Parchi.
Itinerari